MelancatoTalent 5 presenta i nuovi vincitori

di Paolo Cavaleri

Nella serata del 19 marzo sul social di riferimento Facebook tramite la piattaforma StreamYard, dove dalle ore 19:30 si è avviata l’ultima puntata del MelacantoTalent, si conclude la quinta edizione del format.

Primo social talent in Italia, ideato e condotto dal Polo Artistico Vinile nel periodo delle chiusure nazionali per l’epidemia covid19, si è proposto appunto come una bellissima occasione di unire talenti non solo nazionali, bensì da tutto il mondo … la vincitrice della 4° edizione è stata Natalia Zambelli collegata virtualmente dal Brasile.

Ora riorganizzato sotto la guida di quattro coach, Lorenzo Iuracà, Giulia Penza, Alex Bimbi, Febe Ceccarini, si sono create come nelle edizioni precedenti, di riflesso, quattro squadre dove ogni concorrente, in virtù del suo talento, caratteristiche vocali ed età, ha fatto parte di una categoria fra le seguenti: under18: over18; senior 50+; cantautori; entertainment. Prima di renderle effettive i candidati hanno effettuato delle selezioni che abitualmente si sono tenute il martedì sera intorno alle 19:00, e successivamente hanno proseguito con la fase live del campionato e quella delle eliminatorie. Durante le esibizioni i follower/spettatori hanno fatto da ago della bilancia per tutto il tragitto, votando con una, due o tre mele verdi il loro artista preferito entro e non oltre il tempo della performance.

I giudici in realtà hanno avuto il grande compito di guidare questi talenti, al fine di orientare meglio le inclinazioni artistiche dei loro diretti. L’obiettivo è la costruzione di un percorso canoro che possa far crescere professionalmente, e di conseguenza formare consapevolmente l’artista che, al di là che sia interprete o cantautore, possa comprendere la sua intima e reale vena creativa.

Proprio la creazione d’autore è un focus importante per il tragitto del talent, e della testata ‘La Redazione Online’ che con la IPERI Recording Label e Ondabooking, cercano di premiare e promulgare l’idea di costruire una nuova generazione di autori.

Il Melacanto nelle sue edizioni si è ancora più strutturato, essendo più sensibile su altri fronti come quello della comunicazione social, produzione e distribuzione musicale. Non a caso anche per la premiazione di queste ore vi sono state molte vittorie oltre ai primi classificati.

‘PREMIO CANTAUTORE’ aggiudicato da Alberto Franzolin, in arte AeFFe;
‘PREMIO LA REDAZIONE ONLINE’ aggiudicato da Carmela D’Addio in arte BEA e Teo Fiorescu & Viola Turetta in arte VIOLA E TEO;
‘PREMIO SOCIAL’ aggiudicato a Lucia Anna Mercuri in arte LULÙ
VINCITORI 5° EDIZIONE – Dino Platino e Azzurra Galasso

È stato riconfermato l’altro mini format MelaRicanto condotto da ‘La Redazione Online’ con Tiziana Etna, Andrea Iuracà, Elisa Heusch e Paolo Cavaleri, in cui i partecipanti di questa edizione, ma anche quelli delle altre passate, hanno potuto raccontare qualcosa in più sul loro percorso artistico.

Si attendono dunque i nuovi inediti dei vincitori prodotti dalla IPERI Recording Label, la prosecuzione del percorso formativo di questi cantanti, auspicando a ottime collaborazioni e nuovi percorsi d’autore di tutti i partecipanti ex, e non … aspettando la prossima edizione.

www.melacantotalent.it

www.poloartisticovinile.com

www.laredazioneonline.it

www.iperirecordinglabel.it

https://linktr.ee/ondabooking

www.alexbimbi.com

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *